Differenziale anteriore Audi Q7

Siamo specializzati nella revisione del differenziale anteriore della Audi Q7.

Dall’esperienza maturata sui differenziali per le auto da corsa abbiamo trovato i punti critici del differenziale originale per Audi Q7 anteriore,  andando a maggiorare e rinforzare i punti deboli, il risultato è un differenziale in grado di sopportare maggiore potenza e coppia.

Questa rigenerazione ne aumenta notevolmente la durata offrendo la possibilità di una migliore esperienza di guida.

Siamo in grado di eseguire trattamenti antiattrito su tutti i componenti del differenziale per migliorare i consumi, ridurre la potenza dissipata in attriti ed ottenere quindi una miglior performance.

Differenziale AUDI Q7 anteriore


Audi Q7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Audi Q7 è un SUV prodotto dalla casa automobilistica tedesca Audi, derivato dal prototipo Pikes Peak quattro Concept presentato al pubblico nel 2003. La versione definitiva è stata esposta nel settembre 2005 e messa in vendita nel gennaio 2006. Dal 2015 è in produzione la seconda serie.

Prima generazione (2005-2015)

Audi Q7 4x4Nel 1980, da un'idea di Ferdinand Piech, allora capo del gruppo Volkswagen, la Audi iniziò a sviluppare per la prima volta nella sua storia modelli a trazione integrale, tra cui citiamo la famosa coupé sportiva Audi quattro, che ha partecipato a numerosi rally ottenendo ottimi risultati. In genere, la trazione integrale viene impiegata solo sui modelli Audi ad alta potenza o grossa cilindrata. Tutte le Audi a quattro ruote motrici vengono contraddistinte dalla sigla quattro.

Fino a quel momento la casa di Ingolstadt aveva sviluppato e prodotto vetture sportive, coupé, berline, station wagon, utilitarie e berline compatte, ma non SUV. Il Q7 è quindi il primo SUV di lusso Audi in produzione, con trazione integrale. Dato il successo del Q7, il modello è affiancato da novembre 2008 da una versione più piccola, simile alla BMW X3, denominata Q5.

Nella sua progettazione e realizzazione è stata utilizzata l'esperienza maturata con gli altri SUV del gruppo Volkswagen, e cioè il Volkswagen Touareg e indirettamente il Porsche Cayenne, da cui provengono varie parti della vettura, il pianale e l'impostazione meccanica. Per quanto riguarda il design, forte è il richiamo alle altre Audi del momento, come la calandra single-frame che contraddistingue tutti i modelli più recenti. Il designer è Walter Dè Silva che ha firmato tutte le Audi di ultima generazione, venendo anche designato alla direzione stilistica di tutto il gruppo Volkswagen.

I concorrenti più diretti del Q7 nella fascia dei SUV di grosse dimensioni sono BMW X5 e Mercedes-Benz Classe M.

Audi Q7 1Il Q7 è sempre stato uno dei SUV più grandi e confortevoli in commercio. Gli è stato effettuato un leggero restyling alla fine del 2009.

Per quanto riguarda la sicurezza automobilistica, il Q7 è stato sottoposto al crash test dell'EuroNCAP nel 2006, totalizzando il punteggio di quattro stelle su cinque.

Nel 2005, poco dopo il lancio sul mercato della versione standard, è stata creata una versione speciale del Q7 in unico esemplare alimentata in maniera ibrida. Il propulsore 4.2 FSI V8 da 350 cv e 440 Nm di coppia era infatti abbinato ad un motore elettrico che permetteva di generare 200 Nm in più. Entrambi sono gestiti da un cambio Tiptronic a sei velocità e permettono al mezzo di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi, con un consumo medio di 12 litri di carburante per una distanza di 100 km.

Caratteristiche tecniche

Il Q7 è lungo 5.09 metri, largo quasi 2 metri, ed il suo abitacolo può ospitare fino a sette passeggeri. I propulsori sono di ultima generazione: tra quelli benzina ci sono il 3.6 FSI V6 da 280 cv e il 4.2 FSI V8 da 350 cv (disponibili dal 2006 al 2010) ed il 3.0 V6 TFSI da 270 cv e 333 cv (dal 2010). I propulsori diesel sono il 3.0 V6 TDI da 204 cv (dal 2010) e 239 cv (anche Euro 6) e il 4.2 V8 TDI da 326 cv (fino al 2010) e da 340 cv (dal 2010). Dal 2009 è disponibile anche un propulsore ad alte prestazioni a gasolio, un 6.0 V12 TDI da 500 cv e 1000 Nm di coppia massima (già da 1750 giri/min), che è il motore a gasolio (per uso stradale) più potente al mondo. La trazione è integrale permanente di serie quattro. Il cambio è un automatico/sequenziale a otto rapporti tiptronic (dal 2010), tranne per il V12 che ne ha sei.

Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia max
(Nm)
Emissioni CO2
(g/Km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
3.0 V6 TFSI quattro Tiptronic dal 2010 Benzina 2995 200 Kw (272 Cv) 400 249 7.9 222 8.9
3.0 V6 TFSI 333 Cv quattro Tiptronic dal 2010 Benzina 2995 245 Kw (333 Cv) 440 249 6.9 243 8.9
3.6 V6 FSI quattro dal 2007 al 2010 Benzina 3597 206 Kw (280 Cv) 360 304 8.3 225 7.4
4.2 V8 FSI quattro Tiptronic dal debutto al 2010 Benzina 4163 257 Kw (350 Cv) 440 304 7.4 244 10.3
3.0 V6 TDI quattro Tiptronic dal 2010 Diesel 2967 150 Kw (204 Cv) 450 189 9.1 202 13.7
3.0 V6 TDI 233 Cv quattro Tiptronic dal debutto al 2008 Diesel 2967 171 Kw (233 Cv) 500 282 9.1 210 8.9
3.0 V6 TDI 240 Cv quattro Tiptronic dal 2007 al 2011 Diesel 2967 176 Kw (240 Cv) 550 195 7.9 215 13.2
3.0 V6 TDI 245 Cv quattro Tiptronic dal 2011 Diesel 2967 180 Kw (245 Cv) 550 195 7.9 215 13.2
4.2 V8 TDI quattro Tiptronic dal 2007 Diesel 4134 250 Kw (340 Cv) 880 242 6.4 242 10.4
6.0 V12 TDI quattro Tiptronic dal 2007 al 2012 Diesel 5934 368 Kw (500 Cv) 1000 298 5.5 280 8.4

 

Seconda generazione (dal 2015)

La seconda generazione dell'Audi Q7 è stata presentata al Salone dell'automobile di Detroit del 2015.

Rispetto al suo predecessore, l'Audi Q7 è leggermente più piccolo e fino a 325 Kg più leggero.

Debutta anche una versione ibrida plug-in chiamata Q7 e-tron, alimentata da un motore diesel 3.0 TDI V6 accoppiato con un motore elettrico collocato nella scatola del cambio, per fornire un totale di 374 CV e 700 Nm di coppia sulle quattro ruote. Il motore è alimentato da batterie da 17,3 kWh agli ioni di litio che dovrebbe permettere un'autonomia solo elettrica di 56 km. Le emissioni di CO2 sono di 50 g/km e il consumo di carburante è di 1,7 l/100 km.

In Cina e in Nord America (Stati Uniti d'America e Canada) esiste anche la versione a benzina con trazione anteriore mossa da un 2.0 da quattro cilindri con la potenza di 252 CV ovvero la 2.0 TFSI.

Motorizzazioni

Modello Disponibilità Motore Cilindrata
(cm³)
Potenza Coppia max
(Nm)
Emissioni CO2
(g/Km)
0–100 km/h
(secondi)
Velocità max
(Km/h)
Consumo medio
(Km/l)
3.0 TFSI quattro Tiptronic dal 2015 Benzina 2995 245 kW (333 CV) 440 179 6.1 250 13.0
3.0 TDI ultra quattro Tiptronic dal 2015 Diesel 2967 160 kW (218 CV) 500 144 7.1 216 18.2
3.0 TDI quattro Tiptronic dal 2015 Diesel 2967 200 kW (272 CV) 600 149 6.3 234 17.5
SQ7 4.0 TDI quattro Tiptronic dal 2016 Diesel 3956 320 kW (435 CV) 900 189 4.8 250 13.9
3.0 TDI e-tron quattro Tiptronic dal 2015 Ibrida Ricaricabile Diesel 2967 275 kW (374 CV) 700 48 6.2 230 55.6